Lezioni e corsi di Gilles Deleuze

Sul ricchissimo portale francese Gallica potete trovare le registrazioni audio dei corsi tenuti da Gilles Deleuze all’Università VIII di Parigi Vincennes-Saint-Denis tra il 1979 e il 1987  per un totale di 400 ore di lezioni.

In Les Cours de Gilles Deleuze sono disponibili le trascrizioni di alcuni corsi raggruppate seconto le tematiche trattate:

Anti Oedipe et Mille Plateaux
Bibliographie et mondes inédits
Conférences
Image Mouvement Image Temps
Kant
Leibniz
Rousseau
Spinoza

Nel sito Rai.tv sono invece presenti i video in bianco e nero (con sottotitoli in italiano) delle lezioni tenute da Gilles Deleuze al Centro Universitario Sperimentale di Vincennes negli anni 1975 e 1976.

“La creazione dell’Institut Polytechnique de Philosophie nel 1975 rappresenta un momento decisivo. Comincia allora la registrazione filmata delle lezioni di François Chatelet, Gilles Deleuze, Jean François Lyotard, René Scherer e di altri professori del dipartimento di Filosofia, fino al 1980, data del trasferimento della facoltà sperimentale da Vincennes a Saint Denis. Filmare la filosofia non è un’attività innocente. Non è naturale. La presenza delle videocamere in un dipartimento di filosofia è spesso vissuta come un «disturbo», e i filosofi sviluppano una diffidenza ontologica rispetto alle immagini, istantanee e fragili. Per coloro che considerano importante soltanto il contenuto, una ricerca basata innanzitutto sulla forma è dubbia. Ciò nonostante, i filosofi del dipartimento si sono prestati volentieri all’esperimento, consentendo l’intrusione della macchina da presa durante le lezioni. Ma è possibile filmare la filosofia? Fissare su un nastro magnetico le immagini e i suoni delle lezioni di Deleuze documenta un particolare procedere a colpo sicuro, un processo filosofico. Filmare la filosofia è filmare il lavoro del filosofo con i suoi allievi. Nel 1975-76 Gilles Deleuze scriveva insieme a Félix Guattari Mille Plateaux. La loro collaborazione, che rappresenta un raro esempio del «pensare a due», raggiungeva allora il suo apogeo. Félix Guattari interviene regolarmente alle lezioni di Gilles Deleuze, come l’altro versante di un medesimo progredire”.


Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Filosofia contemporanea, Registrazioni audio, Video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...