Risorse bibliografiche su Piero Martinetti

Nel sito della Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti trovate l’elenco degli scritti di Martinetti e la bibliografia aggiornata su Martinetti.

Per comprendere meglio la figura e l’opera del pensatore vi segnaliamo anche la voce Martinetti nel Dizionario Biografico degli Italiani del Prof. Amedeo Vigorelli.

“Piero Martinetti è una delle rare personalità filosofiche di cui il Novecento italiano possa fregiarsi. Il suo idealismo religioso ebbe scarsa eco nell’epoca in cui egli visse ed operò: dominata piuttosto dal contrasto e dalla polemica tra un idealismo immanente ed un pensiero religioso dogmatico, ispirato al realismo neotomista. Anche la sua teoresi, che si esprimeva in un gergo schiettamente metafisico, non disposto a compromessi con la novità espressa dalle nascenti ermeneutiche: neopositivista o fenomenologica, parve a molti provenire da un arcaismo filosofico, da cui ci si voleva emancipare. Nonostante questa voluta inattualità, confermata ed aggravata dalla aperta persecuzione di cui la sua opera fu vittima, in vita e anche post mortem, il destino di Martinetti non è stato quello dell’oblio. Egli ha avuto non solo discepoli ed estimatori, sovente attratti dalla severa lezione di virtù civica, cui seppe ispirare la sua scelta di opposizione al regime fascista, ma numerosi lettori, affascinati anche dal tratto aristocratico ma non esoterico del suo stile di scrittura. Alla fine del secolo si è assistito anzi a una rinascita dell’interesse scientifico per Martinetti, incoraggiato dagli immancabili bilanci sul destino della cultura filosofica nel “secolo breve”.

 

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Bibliografie, Filosofia contemporanea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...