The Descartes Web Project: testo francese e inglese con concordanze de “Le Passioni dell’anima”

cartesio

The Descartes Web Project fornisce l’edizione inglese e francese de Le Passioni dell’anima di Cartesio e le Concordanze riferite allo stesso testo curate da Stepheen Vossl.

L’edizione francese presente in linea è la ristampa del 1664 dell’edizione pubblicata nel 1649 simultaneamente a Parigi da Henry Le Gras e ad Amsterdam da Louys Elzevier; quella inglese, che include anche la traduzione, è invece basata su quella edita nel 1650 a Londra. Questa edizione inoltre comprende anche la Prefazione ristampata nella traduzione inglese di Stephen Voss pubblicata da Hackett nel 1989. Il grande vantaggio di questa edizione web è la visione simultanea delle due edizioni sullo stesso schermo.

Di grande interesse sono le Concordanze  che presentano l’indice in ordine alfabetico dei termini significativi presenti nel testo. Le Concordanze prendono in esame l’edizione francese del 1649, ma anche quella curata da  Charles Adam e Paul Tannery  delle Oeuvres de Descartes (1909; 1974) volume XI (nel testo vengono citate con la sigla”AT”). L’intenzioni del curatore delle Concordanze è proprio quella di facilitare uno studio più “creativo” e non meccanico sul pensiero del filosofo francese.

 

 

Lascia un commento

Archiviato in Biblioteche digitali, Concordanze, Edizioni critiche, Filosofia moderna

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...