Diogenes: il programma free da scaricare per gli studiosi di filosofia antica

index

Diogenes è l’utile e interessante programma free da scaricare per gli antichisti ideato Peter Heslin, del Dipartimento di Studi Classici e Storia Antica dell’Università di Durham.

Il tool consente  di fare ricerche testuali e di verificare le ricorrenze di singole parole nei testi classici (quindi anche di filosofia) scritti in latino e in greco e pubblicati dal Thesaurus Linguae Graecae (TLG) e dal Packard Humanities Institute (PHI), a cui però non si accede direttamente. Permette inoltre di visualizzare ed esportare le opere incluse nel database.

Il programma inoltre si connette al motore di analisi morfologica di Perseus per tutti i vocaboli in greco e latino con la possibilità di effettuare ricerche attraverso l’indice del TLG.
Nella home page trovate l’applicazione da scaricare, le istruzioni per l’installazione sulle diverse piattaforme, le schermate dimostrative, la documentazione necessaria ai programmatori che vogliano migliorare l’applicazione e infine la licenza.

Vi ricordiamo inoltre che nella Biblioteca Digitale d’Ateneo potete consultare (anche da casa) il Thesaurus Linguae Grecae (TLG).

Lascia un commento

Archiviato in Banche-dati, Filosofia antica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...