Sito della Mostra “Banfi a Milano: l’università, l’editoria e il partito”

2_0

In occasione del Convegno e della Mostra “Banfi a Milano: l’università, l’editoria e il partito” che si terranno il 22 maggio, la Biblioteca di Filosofia ha realizzato il sito della Mostra che si propone di presentare il Fondo Antonio Banfi e Daria Malaguzzi Valeri.

Il Fondo, acquisito dalla Biblioteca tra la fine del 2012  e l’inizio del 2013, comprende un lascito di manoscritti e documenti appartenuti ad Antonio Banfi (1886-1957), conservati e sommariamente ordinati dalla moglie Daria Banfi Malaguzzi Valeri, nel periodo che va dalla morte di Banfi alla pubblicazione del volume biografico Umanità, da lei curato nel 1967 per i tipi delle Edizioni Franco di Reggio Emilia.

La mostra inoltre conclude il percorso didattico e di ricerca che si è svolto nell’ambito delle attività della cattedra di Filosofia Morale del prof. Amedeo Vigorelli nell’A.A. 2013-2014. Nel laboratorio si è proceduto a una ricognizione storico-biografica della figura di studioso e di intellettuale di Antonio Banfi, utilizzando la bibliografia edita e le risorse presenti in biblioteca, ma procedendo contemporaneamente alla acquisizione della documentazione inedita conservata negli archivi pubblici. Gli studenti frequentanti hanno contribuito inoltre al lavoro di ricerca e di preparazione alla Mostra, con la decifrazione e trascrizione di lettere e manoscritti, messi a disposizione in versione digitale.

Nel sito trovate molte risorse interessanti:

Lascia un commento

Archiviato in Bibliografie, Biblioteca di Filosofia, Cataloghi, Filosofia contemporanea, Video

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...