eBook di filosofia: R. Arnheim, Art and Visual Perception, 1954

rudolf_arnheim

Rudolf Arnheim, Art and Visual Perception, 1954

“A partire dagli anni Quaranta la ricerca di Arnheim si concentrò sempre di più sul problema generale dell’applicabilità degli strumenti analitici della psicologia della Gestalt a tutti i campi dell’arte (non solo il cinema e i nuovi media, ma anche la pittura, l’architettura, la musica). Il concetto a cui Arnheim lavorava in quegli anni era quello di “pensiero visivo” (visual thinking), che si basa sull’assunto secondo il quale i sensi operano in modo attivo e intelligente, contribuendo a costruire l’immagine nella percezione e a orientare il pensiero nella formazione di concetti. Tali ricerche, iniziate con Gestalt and art (in “Journal of aesthetics and art criticism”, 1943, 2, pp. 71-75) e proseguite in Art and visual perception, trovarono un’ulteriore sistematizzazione in Visual thinking. In questi testi Arnheim riduce la distanza tra scienza e arte, riconoscendo a entrambe la possibilità di essere forme distinte che però concorrono nella conoscenza del mondo. Nel rapporto tra scienza e arte viene a cadere la distinzione tra percezione e pensiero: “Ogni percezione è anche pensiero, ogni ragionamento è anche intuizione, ogni osservazione è anche invenzione” (Art and visual perception; trad. it. 1978³, p. 27)”(tratto da Treccani.it)

Per approfondire, segnaliamo Lucia Pizzo Russo (a cura), Rudolf Arnheim Arte e percezione visiva. Aesthetica preprint Supplementa

*Il copyright delle opere linkate appartiene ai rispettivi autori. Citandola in questa pagina ci si avvale del principio del fair dealing in quanto la diffusione che ne viene fatta è a fini di critica, recensione, informazione e insegnamento e non ha scopi economici. Gli autori possono comunque e in qualunque momento richiederne la rimozione.

Lascia un commento

Archiviato in eBook di Filosofia, Estetica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...