Archivio GCV (Giulio Cesare Vanini, 1585-1619): il portale dedicato a Giulio Cesare Vanini

image2b

LArchivio GCV (Giulio Cesare Vanini, 1585-1619) è il portale dell’ILIESI curato da Francesco Paolo Raimondi e dedicato al pensatore.

L’Archivio si articola in varie sezioni. Nel dettaglio:

  • Cronologia della vita e delle opere. La sezione contiene una cronologia essenziale, ma nello stesso tempo sufficientemente articolata, tale da costituire un punto di riferimento per la consultazione delle altre sezioni.
  • Stampe originali. In tale sezione sono pubblicate on-line le edizioni originali dell’Amphitheatrum (Lugduni, De Harsy, 1615) e del De admirandis (Lutetiae, Perier, 1616). Ciascuna delle due stampe è accompagnata da una scheda introduttiva, comprendente la bibliografia primaria, la storia del testo e il censimento degli esemplari secenteschi esistenti nelle biblioteche del mondo.
  • in preparazione: Edizione moderna dei due testi vaniniani con possibilità di ricerche lessicali: l’edizione dei testi latini è corredata dalle relative traduzioni in lingua italiana. Ciascun testo è accompagnato da una nota introduttiva, indicante i criteri metodologici seguiti per l’edizione e la traduzione delle due opere (in preparazione).
  • Documenti. Sezione archivistica in cui sono pubblicati on-line, in lingua originale con rispettiva traduzione italiana, tutti i documenti relativi alla biografia vaniniana. Una nota introduttiva fornisce il necessario inquadramento storico della documentazione.
  • Testimonianze. In questa sezione sono pubblicate on-line le testimonianze successive alla tragica fine di Vanini, da parte di autori che hanno avuto una conoscenza diretta del filosofo (dal 1619 al 1650 circa). La sezione è corredata da una premessa di carattere storico con gli opportuni ragguagli sugli autori e sul contesto storico delle varie testimonianze.
  • Iconografia. La sezione comprende la più ampia documentazione iconografica relativa a Vanini, ai personaggi e agli ambienti da lui frequentati.
  • Bibliografia. La sezione comprende l’intera bibliografia secondaria dal 1619 a oggi. I titoli sono disposti in ordine cronologico sulla base della data di pubblicazione delle prime edizioni degli studi. Ciascun titolo è accompagnato da una nota relativa a eventuali edizioni successive e traduzioni in altre lingue moderne nonché da una nota di commento circa i riferimenti riguardanti Vanini presenti nel testo preso in esame. La bibliografia è corredata da una introduzione sui criteri metodologici adottati e da un indice degli autori in ordine alfabetico (inizialmente è pubblicata la sezione relativa al secolo XIX).
  •  Studi e storia della critica. In tale sezione si pubblicano brevi articoli inediti (anche sul lessico vaniniano) e si ripropongono studi vaniniani di particolare rilevanza. La sezione contiene, oltre a una dettagliata storia della critica della filosofia vaniniana, anche note informative sui più significativi contributi storiografici. Particolare attenzione è data alla produzione scientifica degli ultimi cinquant’anni.
  • in preparazione: Fonti. In tale sezione sarà dato ampio spazio alla questione delle fonti utilizzate da Vanini, procedendo inoltre a una verifica rigorosa della tesi di Luigi Corvaglia e, quindi, dell’accusa di plagio. La complessa questione sarà vagliata attraverso un confronto intertestuale tra le opere di Vanini e gli scritti di diversi autori (sia quelli segnalati da Corvaglia sia altri ancora) in relazione ad alcuni nuclei centrali della filosofia del Salentino. Nella medesima sezione saranno altresì ospitati i contributi storiografici più significativi che affrontano la questione del plagio.
  • in preparazione: Lessico. In tale sezione saranno presentati in una prima fase alcuni termini/concetti cardini dell’opera vaniniana, con l’indicazione delle occorrenze più significative nell’Amphitheatrum e nel De admirandis (pertanto un lessico essenziale di Vanini). Un’indagine più puntuale e sistematica sui termini, con l’indicazione completa delle occorrenze, sarà resa possibile con il completamento del lavoro di trascrizione critica dei due testi latini e con la messa a punto di un motore di ricerca.
  • Bacheca. La bacheca è intesa essenzialmente come uno strumento di informazione. In essa si darà notizia di pubblicazioni recenti o imminenti, nonché di convegni, congressi, conferenze, incontri, seminari ecc. che vertano direttamente o indirettamente su Vanini o sulla sua filosofia. Nella sezione potranno essere ospitate comunicazioni provenienti da Enti e Istituzioni culturali, Facoltà universitarie e singoli studiosi purché siano attinenti alle problematiche vaniniane.

Lascia un commento

Archiviato in Archivi, Bibliografie, Biblioteche digitali, Cronologia, Filosofia moderna

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...