La vita di Bruno: il sito ricco di schede tematiche, biografiche e immagini sulla vita di Giordano Bruno

bruno

La vita di Bruno è il ricco sito curato da Simonetta Bassi, frutto di una collaborazione fra l’Istituto di studi sul Rinascimento di Firenze e Signum della Scuola Normale Superiore di Pisa, che con oltre cinquecento schede tematiche, cinquanta schede biografiche e circa 500 immagini, narra la vita di Giordano Bruno in fuga attraverso l’Europa insanguinata dalle guerre di religione.

“Il sito ha l’intento di ricostruire e presentare, in modo semplice e sintetico, le principali vicende biografiche del filosofo nolano ma, al contempo, offre inevitabilmente anche uno spaccato dell’Europa tardo-cinquecentesca. Numerose schede, infatti, presentano anzitutto i caratteri politici, istituzionali e culturali delle regioni e delle città interessate dalla presenza di Bruno, restituendone un ritratto che contestualizza e illustra le tappe della formazione del filosofo e della costituzione della sua riflessione nel confronto con personaggi ed eventi di centrale importanza.
La varietà dei documenti riprodotti e messi a disposizione in formato digitale permette di familiarizzare con le fonti primarie di cui la ricostruzione storica si avvale: manoscritti e testi a stampa, incisioni eseguite mediante diverse tecniche, foto di monumenti. Per quanto riguarda i contenuti, consente di spaziare fra le questioni attorno alle quali erano sorti importanti dibattiti culturali, come le nuove proposte cosmologiche, filosofiche e politiche. I ricchi apparati iconografici permettono di compiere una sorta di viaggio temporale e di avere così notizia dell’aspetto dei personaggi più noti che dominavano le scene politiche e culturali, delle chiese e dei palazzi che abbellivano le città europee e offrivano imponenti sedi alla professione di quelle fedi e di quelle leggi a cui Bruno oppose costantemente la novità eversiva del proprio pensiero. Si possono vedere, ancora, documenti che riportano la notizia delle nuove invenzioni e descrivono le fogge del vestiario usato nei vari paesi, nonché raffigurazioni di eventi di primo piano sulla scena europea.
Passi tratti dalla documentazione processuale accompagnano puntualmente e vivacizzano il sintetico quadro che le schede offrono, richiamando costantemente la testimonianza diretta di Bruno e le parole con cui egli stesso rese conto della propria vita e della formazione della sua dottrina di fronte ai giudici. “

1 Commento

Archiviato in Biografie, Filosofia moderna

Una risposta a “La vita di Bruno: il sito ricco di schede tematiche, biografiche e immagini sulla vita di Giordano Bruno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...