Open Common of Phenomenology: il catalogo e i testi di fenomenologia

title

L’Open Common of Phenomenology è l’associazione no profit che si propone di rendere disponibili in rete tutti i testi di fenomenologia disponibili nel pubblico dominio o provisti di licenza creative commons. La comunità prevede infatti di cooperare con case editrici e riviste tradizionali di ambito fenomenologico e di integrarne i materiali regolati da licenza in modo equo sulla piattaforma.

Tra i progetti editoriali figurano la pubblicazione online delle lettere di guerra dei figli di Husserl, Gerhart e Wolfgang e le memorie di guerra di Dietrich Mahnke. Una collana sulla prima fenomenologia verrà lanciata quest’anno con testi di Alfred von Sybel e Heinrich Hoffmann. É anche in programma la ripubblicazione degli  Jahrbücher für Philosophie und phänomeno-logische Forschung insieme a tutte le relative recensioni.

Nel sito potete trovare il catalogo bibliografico della letteratura fenomenologica – sia primaria che secondaria. Saranno inseriti prima gli autori maggiori ma saranno incoraggiati anche gli utenti a inserire le proprie pubblicazioni.

Attualmente, nel database presente nel sito è possibile compiere ricerche per titolo, rivista o autore. Le ricerche per titolo possono essere organizzate secondo un ordine alfabetico o cronologico. Saranno aggiunte prossimamente modalità per “ricerche per parole chiave e altri filtri di ricerca” (anno, lingua, disponibilità del file PDF o del testo completo), “ricerche nel testo completo” e strumenti multilingue.

 

Lascia un commento

Archiviato in Bibliografie, Cataloghi, Filosofia contemporanea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...