Aitia. Regards sur la culture hellénistique au XXIe siècle: la rivista dedicata anche alla filosofia ellenistica

aitia_160x75-160x75

Aitia. Regards sur la culture hellénistique au XXIe siècle è la rivista internazionale online dedicata alla la cultura ellenistica.

Il periodico, sorto per lo sforzo comune dell’École normale supérieure de Lyon, dell’Università Roma Tre, dell’University of Waterloo  e dell’Ohio State University, si propone di favorire gli approcci  multidisciplinari tra i vari ambiti di ricerca, in particolare la letteratura e la filosofia. Pubblica articoli in varie lingue (in particolare francese, inglese, italiano, tedesco, spagnolo, greco) e intende favorire soprattutto i contributi dei giovani ricercatori.

Gli studi ellenistici hanno compiuto negli ultimi due decenni progressi considerevoli e hanno conosciuto importanti cambiamenti. Tutta questa importante parte della letteratura, dell’arte e della filosofia è rimasta a lungo nell’indifferenza degli studiosi e degli studenti a motivo del suo sviluppo in età tarda e della sua complessità. La stessa nozione di “età ellenistica” –che inizia al momento della morte di Alessandro, nel 323 a.C. e si conclude intorno al 30 a.C.– è alquanto recente. Si tratta, tuttavia, di un momento essenziale della storia culturale che vede il passaggio dall’era classica della grecità al mondo romano, un momento essenziale in cui, in particolare, si sviluppano la critica letteraria e l’approccio scientifico ai testi nel contesto della Biblioteca del Museo ad Alessandria”

Lascia un commento

Archiviato in Filosofia antica, Periodici

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...