Gnomon Bibliographische Datenbank: la banca dati bibliografica sull’antichità classica

Gnomon

Lo Gnomon Bibliographische Datenbank è la ricca banca dati bibliografica online sull’antichità greco-romana vista in una prospettiva multidisciplinare.

La versione online di Gnomon mette a disposizione i riferimenti bibliografici dell’omonima banca dati a partire dal 1997.

Il punto di riferimento della “Banca dati bibliografica Gnomon” è la rivista Gnomon (»Gnomon. Kritische Zeitschrift für die gesamteklassische Altertumswissenschaft«; da 1, 1925, fino a 80, 2008). Questa banca dati comprende non solo tutte le recensioni, ma anche le sezioni Personalnachrichten e Nachrufe.
“Gnomon” viene aggiornata includendo integralmente i supplementi bibliografici quadrimestrali di»Gnomon« (Bibliographische Beilage) dal 1990. In questo modo, si rende accessibile una parte considerevole delle nuove pubblicazioni scientifiche dei settori della filologia classica, della storia antica e dell’archeologia. L’aggiornamento di »Gnomon« e del supplemento si amplia anche all’inclusione, a ritroso e per alcune parti già completa, di un vasto numero di riviste; l’attuale estensione di questi contenuti può essere consultata con la visualizzazione del Thesaurus cumulativo.
Una parte importante dei dati è costituita da recensioni che conducono direttamente anche al titolo recensito.
La banca dati bibliografica »Gnomon« offre, oltre a includere in modo aggiornato nuove pubblicazioni, molte informazioni a cui non è possibile avere accesso in »Année Philologique«, »Database of Classical Bibliography« o »Dyabola«.

A questo proposito si possono citare le tesi di dottorato tedesche non in commercio, gli abstract di tesi di dottorato inglesi dal 1985 in poi e le nuove acquisizioni relative alle Scienze dell’Antichità della Biblioteca di Stato Bavarese (Bayerische Staatsbibliothek; con riferimento ai Sondersammelgebiet 6, 12: Klassische Altertums-wissenschaft”) e della Biblioteca Universitaria di Eichstätt

Potete fare ricerche libere per parole chiave, per autore, anno di edizione e titolo combinando anche questi campi.É possibile inoltre scorrere le numerose liste presenti in linea (per autori, collana, ISSN, lingua, luogo, tesi online, riviste open access, risorse online e video).
I riferimenti bibliografici sono privi di abstract e non comprendono il testo delle recensioni, per il quale è necessario quindi fare riferimento alla rivista.

1 Commento

Archiviato in Banche-dati, Bibliografie, Filosofia antica, Uncategorized

Una risposta a “Gnomon Bibliographische Datenbank: la banca dati bibliografica sull’antichità classica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...