Philosophy Kitchen: una rivista online di filosofia contemporanea

s200_philosophy_kitchen_-.rivista_di_filosofia_contemporanea

Philosophy Kitchen: Rivista di filosofia contemporanea è una rivista online di filosofia scritta da un gruppo di giovani studiosi dell’Università degli Studi di Torino, che lavorano sotto la supervisione del prof. G. Leghissa.

Il nostro intento principale è quello di creare le condizioni ottimali per uno spazio di riflessione filosofica che sia in grado di ospitare, nello stesso tempo e in maniera incondizionata, spunti fecondi provenienti dalle più diverse aree del sapere. Qui, fenomenologia, decostruzione, teoria dei sistemi, filosofie della vita, filosofia del diritto e della giustizia, filosofie interculturali, antropologia filosofica, psicoanalisi e molto altro ancora, troveranno terreno fertile per mettere radici, ma, soprattutto, per fare rizoma.

Ben consapevoli dell’inevitabile rischio che comportano “le frontiere aperte”, si tenterà, in controtendenza rispetto a un settore in cui il “libresco” prevale spesso in maniera soffocante, di arginare la caoticità e la dispersione sfruttando esattamente, e a nostro vantaggio, proprio ciò che fa di questa circolazione (apparentemente senza regole e in completa balia degli eventi) il proprio respiro. Ovvero la rete di internet, che se adoperata con astuzia può favorire ‒ almeno questo è quello che crediamo ‒ una sorta di interazione e contaminazione regolamentata, capace di soddisfare la duplice esigenza di dinamismo e rigore.

La nostra piattaforma di lancio sarà pertanto questo sito, all’interno del quale potrete trovare i contributi scientifici di studiosi di varia età ed estrazione filosofica. Inoltre, se vi state chiedendo quale sia la “linea editoriale” e se mai ve ne sia una, ecco, i vari numeri della rivista, tematicamente centrati intorno a una questione di rilevanza rispetto al dibattito attuale (ma non solo), contribuiranno a contornare il nostro profilo, comunque sempre cangiante e in divenire.

Lascia un commento

Archiviato in Filosofia contemporanea, Periodici, Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...