eBook di filosofia. F. Voltaire, Zadig

Voltaire

Francois Voltaire, Zadig

“Zadig o il destino. Storia orientale è un racconto filosofico di Voltaire, scritto tra il 1745 e il 1747, e pubblicato incompleto per la prima volta nel 1747 con il titolo di “Memnon, histoire orientale”. L’anno successivo uscì l’edizione definitiva, con l’aggiunta di tre capitoli rispetto alla versione precedente, intitolata “Zadig ou la Destinée. Histoire orientale”. Successivamente, il testo venne rielaborato e vennero aggiunti come appendice due capitoli nell’edizione di Kehl del 1784, i quali si situavano narrativamente uno prima dell’arrivo del protagonista in Siria, e l’altro dopo il capitolo XIII.

È una delle opere più apprezzate di Voltaire, in cui l’autore mostra tutto il suo stile vivo e brillante, ironizzando contro i pregiudizi del tempo. La vivacità della narrazione, disseminata di peripezie, sottolinea come, per quanto l’esistenza sia piena di cambiamenti, resti comunque legata al suo destino. È ambientato nel medioevo, nell’837 dell’egira (1433 oppure 1434: il calendario islamico è lunare).[…]

I temi su cui la storia ruota sono riscontrabili in molti testi dell’illuminismo. Infatti questa storia è una critica al sistema politico e religioso della società parigina del ‘700. Oltre al fanatismo religioso, il problema della monarchia senza giustizia (con la corruzione), è aggiunto il tema della ricerca della felicità ostacolata dagli interessi dei politici e dei religiosi dell’epoca. Infine, la scelta dei luoghi orientali è stata fatta non solo perché era in voga in quel tempo, ma anche per criticare attraverso l’ironia i personaggi potenti non illuminati europei; per evitare di essere sottomesso a censura e per non essere né esiliato, né carcerato. (tratto da Wikipedia)

 

Lascia un commento

Archiviato in eBook di Filosofia, Filosofia moderna, Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...