eBook di filosofia: G. Berkeley, Three Dialogues between Hylas and Philonous

220px-george_berkeley_by_john_smibert

George Berkeley, Three Dialogues between Hylas and Philonous

“È una delle opere giovanili di Berleley, pubblicata nel 1713, a 28 anni, dedicata alle questioni relative alla conoscenza umana e alla natura della materia. È un’opera brillante, scritta nello stile aperto del dialogo, con accenti a volte letterari, nel solco della tradizione umanista; i nomi dei personaggi fanno riferimento alla materia (Hylas) e alla mente (Philonous) e chiariscono quale sarà nel corso di tutto il dialogo la posizione dei due interlocutori.
È in tre libri, dedicati rispettivamente alla natura della materia, alla nozione di Dio, alla difesa dell’“immaterialismo”.
Primo dialogo: Berkeley nega la nozione di materia come sostrato e nega che possa essere considerata un dato empirico diretto; perviene a queste conclusioni dopo una lunga disanima sul calore, sui colori e la luce, sul movimento, sulla solidità, sulla distinzione tra qualità primarie e secondarie – tutti temi trattati discorsivamente, senza un piano prestabilito. Il tema affrontato in realtà è uno solo, quello della natura della materia.
Secondo dialogo: Berkeley introduce l’indagine su Dio sulla base della negazione della realtà indipendente della materia, comunque la si concepisca, e del principio «esse est percipi».
Terzo dialogo: Berkeley nega con forza e ampiezza di argomentazioni che l’immaterialismo possa essere considerato paradossale e assurdo; anzi, ne chiarisce l’evidenza alla luce della razionalità filosofica, definendo con cura il rapporto tra Dio, la mente dell’uomo e l’oggettività delle cose.” (trattoda DeAgostini Philosophica)

Lascia un commento

Archiviato in eBook di Filosofia, Filosofia moderna

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...