Il Pensare: una rivista online di filosofia

Il pensare

Il Pensare. Rivista di filosofia è il periodico online con comitato editoriale sottoposto a revisione e diretto da Furia Valori, docente di Filosofia teoretica presso l’Università di Perugia.

Dal Manifesto

“Il mondo contemporaneo è caratterizzato da trasformazioni,  spesso traumatiche, a livello culturale, sociale, politico, educativo  ed  economico; la globalizzazione, la diffusione dell’ambiente  virtuale, l’incontro/scontro delle culture, lo sviluppo scientifico e tecnologico, tutto ciò  impone la sfida  di ripensare  la struttura ontologica della realtà e, segnatamente,  della persona nella sua singolarità e socialità.

Proprio l’identità  dell’uomo è minacciata  da un lato, e arricchita, dall’altro,  dalle trasformazioni prima evidenziate;  questo sollecita  non solo una ricognizione, ma anche una proposta antropologica , che valorizzi l’identità, la relazionalità e l’apertura costitutiva alla trascendenza.

In questo contesto problematico è fondamentale focalizzare la dimensione  comunicativa  che si esplica secondo una molteplicità di linguaggi in continua trasformazione, che oggi trovano nel cyberspazio un ambiente privilegiato di esplicazione.  Furia Valori”

 

Lascia un commento

Archiviato in Filosofia contemporanea, Ontologia, Periodici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.