La Statale Archivi: online gli archivi della Statale

neri 076 per Unimi

La Statale Archivi è il nuovo portale online che permette l’accesso a più di 50 inventari di archivi conservati nelle biblioteche dell’Università degli Studi di Milano per un totale di oltre 150.000 unità archivistiche descritte in rete, con immagini tratte dalle collezioni, schede sui protagonisti, approfondimenti e segnalazioni di eventi sul ricco patrimonio dell’Ateneo. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di tutti gli interessati un insieme di fonti originali e di pregio culturale per lo studio e la ricerca.
Gli ambiti tematici dei fondi riversati online sono i più vari: dall’Archivio storico della Statale all’egittologia, alla filologia, passando per l’arte, la filosofia, l’editoria, la grafica, la letteratura e il giornalismo.
Vi segnaliamo per la nostra biblioteca l’archivio di Antonio Banfi e Daria Malaguzzi Valeri, quello di Guido Davide Neri, gli appunti delle lezioni di Giuseppe Antonio Borgese e il fondo Miro Martini.
Il patrimonio archivistico della Statale è in crescita e verranno riversati online progressivamente anche gli inventari di altri fondi archivistici conservati a vario titolo dall’Università degli Studi di Milano.

Lascia un commento

Archiviato in Archivi, Biblioteca di Filosofia, Inventari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.